Giovani Sea Heroes eccoci arrivati nella
Caretta gallery
Qui, proprio come si fa dall’oblò delle navi, potrete osservare da vicino le nostre Caretta caretta. Dall’arrivo in spiaggia di mamma tartaruga fino alla nascita dei piccoli hatchlings, il team esperto di Caretta Calabria Conservation ha immortalato ogni momento con molta discrezione e senza arrecare alcun disturbo!
Hatchlings in cammino
Gli hatchlings, dopo essere usciti dall’uovo, impiegano qualche giorno prima lasciare il nido ed emergere sulla superficie della sabbia, il tempo necessario per distendere il carapace e assorbire completamente le riserve del tuorlo. In questa fase sono lunghi circa 5 centimetri e pesano poco più di 15 grammi, lo stesso peso di un cucchiaio di zucchero!
Mamma Tarta all’opera
Da adulta Caretta caretta ha un carapace lungo circa 80 – 100 centimetri e pesa circa 200 chilogrammi. Durante le ore notturne mamma tartaruga risale la spiaggia alla ricerca del punto idoneo per deporre le sue preziose uova; nel corso di una stessa stagione riproduttiva ogni femmina di Caretta caretta depone 3 o 4 nidi, ognuno dei quali contiene in media 100 uova.
Impronte sulla sabbia
Sulla sabbia, le orme lasciate dalle femmine di tartaruga marina sono ben visibili, se non cancellate dal calpestio o dal vento. Per due occhi esperti una traccia di tartaruga marina è ricca di preziose informazioni, infatti, analizzandone le caratteristiche morfologiche si può stabilire se mamma tartaruga ha deposto le sue uova sotto la sabbia o se ha solo tentato di deporre senza riuscirci.